Creare file in formato PDF/A

Le soluzioni per creare file in formato PDF/A sono varie. Lo strumento principe è ovviamente Acrobat X Pro. Alcune suite come Microsoft Office o OpenOffice sono in grado di generare file PDF/A.

Microsoft ha reso disponibile un componente aggiuntivo gratuito per la versione 2007 di Office, che permette la creazione di documenti compatibili al formato PDF/A direttamente dai singoli componenti di Office.
Scaricare il componente da Salvataggio in formato PDF o XPS Microsoft ed installarlo. Con i seguenti passi potrete salvare qualsiasi tipo di file Word od Excel in formato PDF/A:

  1. selezionare dalla funzione "salva con nome" il formato "PDF o XPS"
  2. impostare il parametro "Conforme a ISO 19005-1 (PDF/A)" nella pagina delle opzioni PDF
  3. salvare il documento.

Convertire documenti in formato PDF/A con Win2PDF

Win2PDF crea file in formato PDF/A. Quando è conveniente scegliere Win2PDF?

Win2PDF è vincente quando si debbano generare file da svariate applicazioni, ad esempio convertire immagini scansionate o da documenti di ogni tipo. Infatti è sufficiente aprire il documento nella sua applicazione di origine e stamparlo sulla stampante virtuale Win2PDF.

Con Win2PDF è facile convertire documenti da qualsiasi formato in formato PDF/A. Stampando sulla stampante virtuale Win2PDF direttamente dal programma che ha generato il documento, esso verrà convertito nel formato PDF/A

Oppure in configurazioni TSE (Terminal Server), poiché con una sola installazione si permette a tutti gli utenti del sistema di generare file PDF/A.

Creare un file PDF/A con Win2PDF è facile come stamparlo.

Crea file PDF/A con Win2PDF

Convertire fax o immagini in formato PDF/A con Win2PDF

Domanda: come posso convertire un fax o un'immagine in formato PDF/A?

Risposta: Se il fax è in formato cartaceo, se ne fa una scansione e si ottiene un'immagine.
L'immagine può essere aperta con qualsiasi programma di grafica, anche il comune Microsoft Paint. Una volta aperta la si stampa sulla stampante virtuale Win2PDF. Si imposta il salvataggio nel formato PDF/A e si ottiene il file dell'immagine convertito in PDF/A.